Diego Busatto risponde alle nostre domande

Benvenuti a bordo di #DSF!
per cominciare vorremmo che facessi una breve presentazione di YouCrea e che spiegassi di cosa si occupa.

YouCrea – Video CrowdCreation.

Il nostro servizio principale è l’organizzazione e coordinamento di professionisti della creatività del settore video, allo scopo di realizzare progetti video efficaci per l’obiettivo strategico aziendale. Quindi sulla base del risultato che si vuole ottenere viene definito un team creativo che si occupa di script, sound, graphics, music, shooting ed editing video. Ogni fase può essere assegnata con due modalità: Contest per scegliere tra più proposte, o Job per selezionare direttamente il singolo professionista con cui lavorare. Ogni Produzione è coordinata da un project Manager, il Producer Video dedicato è sempre a disposizione per chiarimenti o consigli mirati a indicare la scelta migliore.

Nella maggior parte dei casi imprenditori e manager sottovalutano la strategia a favore dell’operatività. Quanto ritieni importante progettare un percorso assieme al cliente senza lasciare nulla al caso?

E’ fondamentale considerare il video non come un risultato ma come un mezzo per raggiungere un obiettivo, e quindi strutturare la propria strategia in base a quel obiettivo. La fase di progettazione è perciò guidata dall’obiettivo, ad esempio cosa vogliamo ottenere dalla nostra campagna di video marketing? Traffico, conversioni, Link building, condivisioni, Brand Awareness? Solo dopo aver stabilito con esattezza l’obiettivo della nostra azione di marketing potremo stabilire la strategia migliore. Non si può pensare di realizzare un video, caricarlo su youtube e sperare diventi virale.

Quali sono, secondo te, gli elementi fondamentali in una strategia di video marketing e perché proprio questi?

La fase di progettazione non va mai trascurata. Deciso l’obiettivo, il target e il contesto è molto più semplice produrre un video efficace. Le modalità di fruizione di video è mutata grazie alla diversificazione dei modelli di diffusione, ad es. i video su facebook sono diversi dai video su youtube. Ci sono degli elementi standard: se si deve dire qualcosa di importante, va detto subito; se devi convincere il tuo cliente lo devi fare nei primi secondi di riproduzione. È proprio in quel frangente che il tuo potenziale cliente decide se è disposto a regalarti il suo tempo.

Come possono le strategie di video marketing integrarsi nelle dinamiche commerciali aziendali?

Il video è diventato fondamentale per il marketing mix delle aziende. Uno strumento in grado di incrementare la notorietà di un brand, ottimizzare la lead generation, fidelizzare i propri clienti, convertire di più.

In conclusione vorremmo sapere cosa ha spinto YouCrea a scegliere #DSF.

La concretezza dell’evento aiuta ad essere operativi nella vita aziendale fin da subito. Ecco che il DSF è un’occasione per trasmettere la nostra esperienza ed affrontare al meglio case history disparate con varie soluzioni video.

Grazie Diego per aver condiviso con noi la vostra VISION.
Ci vediamo il 21 Maggio a Milano @DSF16!